I manuali contrassegnati come fondamentali sono quelli il cui studio è necessario per superare gli esami. Tutti gli altri manuali sono approfondimenti facoltativi.
I manuali contrassegnati come fondamentali sono quelli il cui studio è necessario per superare gli esami.
Tutti gli altri manuali sono approfondimenti facoltativi.
I manuali contrassegnati come fondamentali sono quelli il cui studio è necessario per superare gli esami. Tutti gli altri manuali sono approfondimenti facoltativi.
INTRODUZIONE
Il manuale introduttivo del Counseling filosofico illustra i concetti e i principi fondamentali della disciplina, sul piano terminologico, metodologico e dei contenuti filosofici e pratici.
STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO
Questo manuale offre una sintesi delle idee e dei concetti che sono stati elaborati, dall'antichità a oggi, per cercare di fornire una spiegazione del significato della vita e dell'universo
ed è corredato di una cronologia degli eventi fondamentali che hanno accompagnato la storia della filosofia.
COUNSELING FILOSOFICO
Il testo fondamentale espone in maniera accessibile a tutti le linee guida della pratica del counseling filosofico, illustrando caratteristiche e differenze con il counseling clinico e tradizionale e il significato dei riferimenti filosofici ai fini della promozione del benessere nella vita quotidiana.
ABILITA' E RISORSE
Il manuale, ricco di esercitazioni pratiche, aiuta il counselor in formazione a riconoscere e sviluppare le abilità pratiche e le risorse cognitive necessarie per lo svolgimento dell’attività professionale con competenza e autorevolezza.
CORPO E MENTE
Il rapporto tra benessere del corpo, della mente (e dello spirito) viene qui illustrato nei suoi riferimenti neuroscientifici e psicobiologici, con un taglio decisamente pratico ed esperienziale.
MANUALE PRATICO PER L'AUTORIFLESSIONE
Il primo dei manuali pratici di esercitazione e addestramento del counselor in formazione, che introduce ai principali strumenti utilizzati nella pratica del counseling filosofico, evidenziando le differenze con la pratica di altre attività professionali, più orientate all’ambito clinico.
EMOZIONI POSITIVE
Il ruolo delle emozioni, il loro riconoscimento e la loro gestione, con particolare riferimento ad esercitazioni pratiche per il loro sviluppo e le avvertenze per permetterne l’espressione in maniera efficace e corretta.
GUIDA ALLA MUSICOTERAPIA
Il manuale più aggiornato in materia di musicoterapia che introduce e riassume le modalità di utilizzo pratico di tecniche, attività e strumenti a disposizione di tutti i professionisti della salute e del benessere.
TECNICHE FILOSOFICHE DI PULIZIA MENTALE
La guida introduttiva a tecniche, discipline e strategie cognitive per favorire la liberazione della mente da pensieri negativi, sgraditi, inopportuni e per renderla, quindi, capace di controllare efficacemente il nostro comportamento.
GUIDA ALLA MINDFULNESS
Guida al significato della mindfulness nel counseling filosofico, corredata di numerose esercitazioni pratiche immediatamente applicabili alla pratica professionale.
ESPERIMENTI PSICOLOGICI
Questa presentazione raccoglie e illustra i più importanti esperimenti effettuati nell’ambito della psicologia sociale, passati alla storia per la loro importanza nel fornire indicazioni precise sul comportamento umano e i suoi condizionamenti sociali, genetici e culturali.
FILOSOFIA POSITIVA
La filosofia positiva è quel tipo di approccio filosofico che studia e osserva la realtà della vita umana secondo una prospettiva positiva, ottimistica, costruttiva, alla ricerca delle risorse umane che più di altre possano favorire la crescita, la realizzazione di sé e la ricerca pratica della felicità.
MEDITAZIONE
Dalla filosofia buddista alla filosofia esistenzialista occidentale, il manuale illustra con illustrazioni e approfondimenti teorici la pratica degli esercizi di meditazione e di tecniche di rilassamento e respirazione adattate alla consulenza filosofica.
RISORSE PSICHICHE POSITIVE
Il manuale introduce alla conoscenza scientifica e filosofica del concetto di ottimismo, illustrandone le caratteristiche sviluppabili di esso, attraverso test, esercizi, tecniche di addestramento alla sua pratica nella vita quotidiana, in un ottica di filosofia positiva pratica di vita.
VIDEO CONTRIBUTI 1
Una raccolta di contributi video che arricchisce il materiale didattico con preziosi link a conferenze e lezioni dei più autorevoli ed importanti esperti internazionali.
INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI MINDFULNESS
Guida introduttiva all’applicazione pratica del concetto di consapevolezza nella gestione delle emozioni e delle dipendenze, con esitazioni pratiche per la formazione del professionista del benessere.
MINDFULNESS - ESERCIZI PRATICI
Il manuale approfondisce e spiega con esercitazioni pratiche di yoga i concetti filosofici di consapevolezza, autocoscienza, attenzione focalizzata, flow con numerose applicazioni pratiche e l’illustrazione di tecniche di valutazione e di crescita personale.
TECNICHE BASE DI RESPIRAZIONE
Tra le tecniche di rilassamento più utilizzate dal counselor professionista, quelle di respirazione sono qui illustrate sia nella loro modalità di esecuzione di base, sia in quella più avanzata, ma sempre in maniera molto facile e pratica.
ESERCIZI DI VISUALIZZAZIONE
Questo manuale fornisce tutte le istruzioni e le indicazioni per addestrare il cliente alle tecniche di visualizzazione, utili per gestire ansia e stress e creare rilassamento.
MITI E SIMBOLI DELLA NATURA
Una esclusiva e completa enciclopedia che descrive i simboli, i miti, i rituali e i significati delle varie modalità di visione e di relazione dell’essere umano con la natura in tutte le sue manifestazioni, dal simbolo del sole e del mare al concetto di vitalismo.
INTELLIGENZA EMOTIVA
Il manuale, corredato di esercitazioni pratiche e ad uso esclusivo dei Counselor Filosofici SSCP, esplora il concetto di intelligenza emotiva.
TEST DI INTELLIGENZA EMOTIVA
Il test è stato elaborato dal Comitato scientifico della Scuola Superiore di Counseling filosofico, ed è fornito al counselor in formazione in forma stampabile e personalizzabile, completo di risposte e valutazioni.
VIDEO CONTRIBUTI 2
Una raccolta di contributi video che arricchisce il materiale didattico con preziosi link a conferenze e lezioni dei più autorevoli ed importanti esperti internazionali.
STRESS MANAGEMENT
Il manuale interamente dedicato all’analisi del concetto di stress in tutte le sue caratteristiche, cause e applicazioni pratiche, dall’autoipnosi a tecniche specifiche di rilassamento, con numerosi test esclusivi di valutazione e di addestramento allo sviluppo.
GRATITUDINE
Dalle prospettive filosofiche agli esercizi e ai test per valutare e migliorare la gratitudine nella vita quotidiana, al lavoro e in ambito professionale e spirituale, il manuale fornisce tutti gli strumenti scientifici per applicare questo concetto filosofico alla promozione del benessere.
SIGNIFICATO E VALORI
Le teorie sul significato, la logoterapia di Frankl, l’autotrascendenza e la spiritualità sono concetti legati a quello di significato e di valore che vengono illustrati con esercitazioni pratiche in questo manuale.
TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
Il manuale illustra le caratteristiche di una terapia psicologica la quale utilizza concetti, basi filosofiche e pratiche derivate dal counseling filosofico, permettendo di definire con esattezza e correttezza l’ambito di applicazione pratica di quest’ultimo all’interno della relazione professionale.
COMPASSIONE ED EMPATIA
I concetti filosofici che ruotano intorno a quelli di compassione ed empatia sono qui illustrati con test e applicazioni pratiche, per permettere al counselor in formazione di utilizzarli come strumenti di crescita personale all’interno del servizio di consulenza professionale.
RELAZIONI E COMUNICAZIONE
Il manuale fornisce la spiegazione di concetti filosofici complessi legati alle scienze della comunicazione e alla psicologia dell’affettività, con test ed esercitazioni per migliorare le abilità relazionali e comunicative del cliente su basi profondamente filosofiche.
MANUALE PER IL CLIENTE
Al termine del secondo modulo della scuola, il counselor in formazione ha ora a disposizione un manuale che raccoglie esercizi pratici personalizzabili da sottoporre al cliente per mettere a frutto e applicare alla sua crescita nella vita personale quanto appreso nel corso della consulenza filosofica.
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Questo saggio filosofico illustra i concetti che permettono di comprendere a fondo il significato dell’epistemologia e della filosofia della scienza, dalle scienze matematiche a quelle umane, dalla logica aristotelica e i sillogismi alla applicazione pratica della filosofia positiva alla scienza del comportamento umano e del benessere.
COUNSELING, FILOSOFIA E RELIGIONE
Questo saggio illustra e analizza le critiche mosse da più parti, a partire dalle religioni organizzate, alla pratica della psicoterapia, fondate sul fatto che essa non avrebbe titolo né competenza per occuparsi di migliorare la qualità della vita umana.
Storia delle idee filosofiche - prima parte
Il fondamentale testo base che illustra le applicazioni pratiche alla vita quotidiana e al counseling filosofico delle principali idee che hanno affascinato generazioni di filosofi, da Socrate fino ai giorni nostri, con Searle e Singer.
KARMA
Questo manuale raccoglie le lezioni di Madame Blavatsky, fondatrice della società teosofica, e le commenta per chiarire il concetto esoterico di Karma applicato alla vita quotidiana dell’Occidente.
APPLICAZIONI PRATICHE
Sono qui approfonditi i principi e i concetti fondamentali del counseling filosofico, alla luce delle conoscenze apprese nel corso delle precedenti lezioni, in modo da fornire un prontuario pratico di test, valutazioni, esercizi e tecniche per la promozione del benessere di alto spessore professionale.
COUNSELING AZIENDALE E DI GRUPPO
Il manuale fornisce e illustra con dovizia di particolari tutte le tecniche che il counseling filosofico utilizza per promuovere il benessere nelle organizzazioni e sul posto di lavoro, in maniera molto pratica e accessibile a tutti, ma sempre con particolare attenzione al significato filosofico del proprio operato.
COMUNICARE ASSERTIVAMENTE E CON POSITIVITà
Guida sintetica e introduttiva alla comunicazione positiva e assertiva, con esercizi pratici e suggerimenti basati sull’esperienza professionale in relazione d’aiuto.
TECNICHE FILOSOFICHE DI CONTROLLO MENTALE
Una preziosa raccolta di informazioni, suggerimenti, tecniche ed esercizi per assumere il controllo della propria mente, dei pensieri negativi e per pensare in maniera più efficiente ed efficace con le mappe mentali.
TECNICHE DI MINDFULNESS
Questa guida pratica fornisce moltissimi strumenti per esercitare la mindfulness, da quelli più classici di meditazione a posizioni yoga e altri più rapidi ma ugualmente efficaci.
TECNICHE FILOSOFICHE DI SVILUPPO DEI PUNTI DI FORZA
Manuale specialistico e altamente professionale per la formazione del cliente nello sviluppo delle sue qualità positive, i suoi talenti e i suoi punti di forza.
TECNICHE FILOSOFICHE PER LA FELICITà
Guida pratica a tutte le attività quotidiane e di facile esecuzione che possono aiutare nell’impegnativa ricerca della felicità all’insegna dell’ottimismo e della positività.
IL Sé
Autostima, autocoscienza, autocontrollo, autorealizzazione sono solo alcuni dei termini riferiti al concetto di sé che sono illustrati, evidenziandone le differenze reciproche, all’interno di questo manuale, il più corposo tra quelli della scuola, che affronta il nucleo della natura umana, ossia il Sè nella sua relazione con l’ambiente.
LA FELICITA'
Il senso e il significato della vita visto nell’ottica filosofica della ricerca della felicità, intesa nelle sue diverse accezioni filosofiche, come autorealizzazione, ricerca del piacere, assenza di paura e di dolore, con test ed esercizi di valutazione e di sviluppo delle risorse utili per permettere al cliente di dare un senso alla propria vita quotidiana.
GUIDA PRATICA ALLA CONSAPEVOLEZZA
Questa guida pratica illustra numerose tecniche ed esercizi appositamente ideati ed elaborati sulla base dei concetti del counseling filosofico, per rafforzare specificamente la consapevolezza nel momento presente, fornendo così al counselor strumenti pratici per svolgere con efficacia la sua attività professionale.
RESILIENZA
La resilienza, il coping, la gestione dello stress sono argomenti centrali per la pratica della consulenza filosofica, ma richiedono lo sviluppo delle abilità relative da parte del counselor, il quale solo se professionalmente formato potrà applicarle e personalizzarle, a sua volta, all’interno della relazione col cliente in maniera efficace.
TEST FILOSOFICO: LA QUALITA' DELLA VITA
Il manuale illustra la tecnica definita “Ruota della vita” come strumento per la misurazione di felicità e benessere in chiave di filosofia pratica positiva, senza alcun intento diagnostico o terapeutico, ma allo scopo di mettere il cliente nella condizione di verificare su di sé quale sia il significato concreto che attribuisce alla sua vita e alla ricerca della felicità.
VIDEO CONTRIBUTI 3
Una raccolta di contributi video che arricchisce il materiale didattico con preziosi link a conferenze e lezioni dei più autorevoli ed importanti esperti internazionali.
Storia delle idee filosofiche - seconda parte
La seconda parte del fondamentale testo base che illustra le applicazioni pratiche alla vita quotidiana e al counseling filosofico delle principali idee che hanno affascinato generazioni di filosofi, da Hegel fino ai giorni nostri, con Searle e Singer.
La filosofia del counseling filosofico
Il manuale espone i concetti i principi fondamentali che regolano la costruzione della visione della vita del counselor, e le condizioni e i limiti in cui essa può o deve essere illustrata al cliente.
La ricerca filosofica della felicità
Sono qui illustrati gli ultimi aggiornamenti in materia di Scienza delle felicità, secondo studi e sperimentazioni scientifiche basate sull’osservazione del comportamento delle persone felici.
domande e questioni filosofiche
Questo manuale affronta in maniera molto pratica le idee ed i quesiti fondamentali che il consulente filosofico può proporre al cliente per riflettere insieme.
Combattere il male o promuovere il bene?
Una profonda riflessione sull’approccio del counseling filosofico e delle Scienze naturopatiche alla vita, alla luce della ricerca del bene anziché della lotta al male.
Fenomenologia della stupidità
L’analisi scientifica delle manifestazioni e del significato della stupidità umana, caratteristica che ci accomuna tutti, ma che in certe persone assume connotati pericolosi per la salute e il progresso dell’umanità.
Stupidità: manuale di difesa personale
Il manuale illustra le strategie e le modalità più utili da insegnare al cliente perché possa difendersi dalla stupidità e affrontare libero da questo condizionamento la sua strada verso l’autorealizzazione.
La regola del tre
Una riflessione filosofica del dr. Gera, la quale analizza e illustra il pensiero filosofico di Nietzsche applicato alla vita quotidiana, secondo i principi della filosofia positiva rivolta alla promozione del benessere.
Metafora e counseling filosofico
Il ruolo della metafora all’interno del colloquio di counseling filosofico e l’importanza del suo corretto utilizzo ai fini della rappresentazione della realtà, in chiave simbolica e analogica.
Pensiero orientale e occidentale
Un’ampia e approfondita disamina delle differenze e delle caratteristiche peculiari delle modalità di pensiero orientale e occidentale nella loro visione del mondo e del significato della vita.
TECNICHE E STRATEGIE DI AUTO-CONFORTO
Manuale riservato agli allievi delle Scuole di Counseling riconosciute dalla Federazione Italiana Counseling per l’acquisizione di tecniche e strategie utili in tutte le situazioni di disagio, ansia e preoccupazione per ottenere sollievo e conforto senza l’uso di supporti esterni o di farmaci.
CAMBIARE PROSPETTIVA E PUNTO DI VISTA
La guida specifica per aiutare il cliente a cambiare prospettiva e punto di vista nelle sue scelte di vita e in quelle che conducono al miglioramento del benessere e della salute psicofisica.
ESERCIZI PER ESPRIMERE LE EMOZIONI
Manuale per il professionista della relazione d’aiuto, che, sulla base dei concetti di comunicazione empatica e intelligenza emotiva, fornisce esercitazioni esclusive per favorire l’espressione emotiva dei clienti.
TECNICHE FILOSOFICHE DI GESTIONE DELLO STRESS
Manuale pratico di esercitazioni e test da somministrare al cliente all’interno della seduta di consulenza, per migliorare la sua resilienza e la capacità di gestire lo stress della vita quotidiana.
TEST ED ESERCIZI AVANZATI DI MINDFULNESS
Una guida completa e approfondita per addestrare il cliente alla piena consapevolezza di sé, tramite numerosi test ed esercizi di mindfulness ideati dai nostri docenti e tutor.
RICERCA E GESTIONE DEI CLIENTI ONLINE
La guida pratica all’avviamento della attività professionale e alla gestione della clientela secondo il marketing etico applicato alla consulenza del benessere.
L'esoterismo spiegato dalla scienza
Un breve saggio che espone il punto di vista scientifico e psicobiologico sulle discipline esoteriche e quelle cosiddette “olistiche" fondate sul pensiero magico, simbolico e analogico.
SOCIAL MEDIA E SALUTE
Questo manuale affronta il tema attualissimo e scottante dell'influenza dei social media sulle nostre abitudini di vita e sulle nostre modalità di rapportarci con gli altri, sotto il profilo filosofico.
Principi e metodologia scientifica
Il concetto di ricerca, i principi del pensiero scientifico applicati alla sperimentazione scientifica, i disegni di ricerca e il modo di interpretare i risultati delle ricerche, l’effetto placebo e le sue conseguenze anche all’interno della consulenza filosofica.
VIDEO CONTRIBUTI 4
Una raccolta di contributi video che arricchisce il materiale didattico con preziosi link a conferenze e lezioni dei più autorevoli ed importanti esperti internazionali.
Manuale di gestione del colloquio nel counseling filosofico
Questo manuale affronta tutti gli aspetti pratici legati alla conduzione della seduta, con indicazioni, accorgimenti, suggerimenti utili per aiutare il counselor ad acquisire esperienza su basi corrette e collaudate.
Codice deontologico commentato
Il Codice deontologico appositamente scritto per guidare lo svolgimento dell’attività professionale di counseling, è lo strumento fondamentale cui ogni counselor deve fare riferimento.